Vivi in una zona particolarmente ventosa?
Allora dovresti valutare l’installazione di un minieolico o eolico domestico.
Questo sistema trasforma l’energia cinetica del vento prima in energia meccanica (attraverso il movimento delle pale eoliche) e poi in energia elettrica grazie a un generatore collegato alle lame.
Prima di acquistare qualsiasi impianto, occorre sempre effettuare un’analisi del sito in cui si vuole installare.
Come è costituito un impianto eolico domestico
Un semplice impianto eolico domestico off grid è formato da:
- Generatore eolico
- Regolatore di carica per eolico
- Banco batterie d’accumulo
- Inverter
- Accessori (cavi, base, palo di sostegno)
L’eolico domestico conviene?
La prima questione da prendere in considerazione è proprio la velocità del vento nel luogo in cui prevediamo di installare l’impianto.
Occorre verificare che il tetto o il giardino scelto soddisfino i requisiti minimi di ventosità che rendono conveniente l’installazione di una microturbina eolica.
Potete verificare anche in autonomia grazie all’Atlante Eolico d’Italia, da cui si può notare che le isole (Sardegna, Sicilia ecc) e le zone costiere e montane sono il sito perfetto per l’installazione di un minieolico.
Minieolico, le offerte sul mercato
Il mercato italiano propone una discreta gamma di aerogeneratori di piccole dimensioni.
Il prezzo medio è molto variabile e dipende senza alcun dubbio principalmente dalla potenza (in Watt) dell’impianto installato.
Esistono generatori da 1 a 3 kilowattora. Per fare un esempio, un generatore da 1 Kilowatt in una zona in cui il vento soffia a 5 m/sec (20km/h) può produrre circa 1000 kWh all’anno, all’incirca un terzo o la metà del fabbisogno di una famiglia di quattro persone.
Quanto può costare?
Una pala da 3 kW può costare intorno ai 13.000 ai 15.000 euro chiavi in mano, cifra che si ammortizzerebbe dipendentemente dalla qualità del vento.
In una zona particolarmente ventosa si potrebbe ammortizzare la spesa anche in soli cinque anni.