Impianto eolico – fotovoltaico

Il surriscaldamento globale e l’inquinamento stanno mettendo a serio rischio la nostra sopravvivenza sulla Terra e diventa quindi sempre più necessario trovare fonti di energia pulite e rinnovabili.
I vantaggi di questo modello sono diversi, a partire dalla riduzione dei costi di gestione per arrivare alla possibilità di garantire l’approvvigionamento energetico anche in caso di emergenze e blackout.
Secondo molti esperti di energia rinnovabile, un sistema “ibrido” che unisce eolico e fotovoltaico offre diversi vantaggi rispetto all’utilizzo di un’unica tecnologia. In gran parte del Paese, infatti, la velocità del vento è bassa in estate, quando il sole splende più brillante e più a lungo. Il vento è invece forte in inverno, quando meno luce solare è disponibile e può essere più forte di notte rispetto al giorno. Tra i Paesi dell’Unione Europea, siamo al terzo posto nella classifica per consumi coperti da fonti rinnovabili.
I sistemi ibridi eolico-fotovoltaici sono in grado di fornire un’alimentazione affidabile per le case, aziende agricole, o anche per intere comunità, sono l’ideale lontano dalle linee elettriche più vicine.
Eolico e fotovoltaico insieme producono energia pulita 24 ore su 24. L’unità ibrida in vendita negli Usa che combina pannelli solari e turbine eoliche ad asse verticale in una singola unità modulare, si chiama Solarmill. Ha una potenza complessiva stimata di 1,2 kW. I due sistemi si attivano alternativamente a seconda delle condizioni atmosferiche. I pannelli fotovoltaici raccolgono energia in assenza di vento mentre le turbine eoliche lavorano durante la notte o con il brutto tempo.
E’ un innovativo generatore elettrico prodotto dalla Windstream Technologies, una struttura che  unisce le potenzialità delle due tecnologie: il fotovoltaico, che sfrutta la luce del sole per la produzione di elettricità, e una sorta di mini-eolico che funziona anche con venti leggeri. Questo impianto ibrido di energia dovrebbe fornire più di 2 milioni di dollari di risparmio sui costi energetici per i proprietari durante i suoi 25 anni di vita.
Originariamente l’impianto era stato progettato per una destinazione differente, ritenendolo adatto in aree del mondo caratterizzate da alti costi energetici o da una rete di distribuzione insufficiente se non addirittura completamente assente; tuttavia l’interesse crescente da parte dei cittadini a soluzioni tagliate appositamente per il loro tetto ha portato l’azienda a riconsiderare il mercato finale. Il prezzo di questo prodotto, tuttavia, non è alla portata di tutti: si parla di ben 3.125 dollari, che attualmente si possono tradurre in circa 2.750 euro.

  • VANTAGGI

– Alta conversione di potenza grazie all’intelligente MPPT Solare ed Eolico integrato.
– Il sistema integrato di monitoraggio protegge il dispositivo da potenziali problemi e danneggiamenti.
– Veloce assemblaggio elettrico e meccanico per una rapida integrazione nei quadri elettrici degli edifici.
– Trascurabile impatto ambientale grazie al basso profilo delle turbine ed alla quasi inesistente emissione di rumore.
Solarmill avrà successo in Italia?

  • Curiosità: Dove si trova l’impianto fotovoltaico più grande al mondo?

La centrale solare di Pavagada (India), con i suoi 2GW di capacità batte la Cina. E’ un progetto impressionante! Inoltre, la centrale è dotata anche di un sistema accumulo da 40 MWh per garantire che rimanga operativa anche durante le ore notturne quando non c’è il sole e la velocità del vento diminuisce.

L’impianto si estende su oltre mille ettari nella città di Kamuthi, nel distretto Ramanathapuram, e grazie ai suoi 25 milioni di moduli fotovoltaici collegati a 576 inverter, 154 trasformatori e 6mila chilometri di cavi, fornisce energia elettrica a 300mila abitazioni.

 

Rispetto agli altri installatori la tecnologia dei nostri inverter, permette una maggiore efficienza, sicurezza e migliori performance di tutto il sistema.

Chiedi la valutazione energetica

Compila il form per chiedere un appuntamento con un consulente specializzato
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!

Passa a trovarci in sede:

EX S.S. 131 (lato Pittarello), (Loc. Scala Sa Perda, 87), 09028 Sestu CA

Azimut Zero Srl
P.IVA: IT03371900923