Il fotovoltaico nel mondo delle Aziende: La Transizione Energetica nel Mondo vitivinicolo

 

Anche il mondo vitivinicolo ha iniziato ad intraprendere la strada della transizione ecologica ed energetica.
La cantina Argiolas situata nei pressi di Serdiana è un caposaldo del Territorio nell’aggiornamento tecnologico in vigna per quanto riguarda il prodotto, ma ha attuato specialmente un miglioramento nella produzione e nella struttura.
Come?
Una ristrutturazione sostanziale per perfezionare la sostenibilità ambientale interna in azienda che ha portato anche all’installazione di un impianto fotovoltaico di 300 kWp a cura della nostra azienda.
Questo grande lavoro ci ha reso così fieri da renderlo il set del nostro video Aziendale!
Un modo di ringraziare un’impresa di grandissimo valore nel territorio sardo tale da portare il nome della Sardegna nel Vinoway Wine Selection 2022. È stata infatti incoronata come regina, quale miglior cantina d’Italia.

Perché un’azienda dovrebbe installare un impianto fotovoltaico?

Negli ultimi 5 anni, l’aumento vertiginoso del prezzo di materie prime, quali gas e petrolio, ha portato ad un crescente aumento del costo dell’energia elettrica.
Questo fattore ha portato preoccupazione anche nel mondo delle aziende.
Ogni azienda si è trovata a fare i conti con un’esigenza ulteriore di coprire il fabbisogno energetico senza intaccare ancora di più il bilancio già messo a dura prova da eventi straordinari quali la pandemia avvenuta in questi ultimi due anni e la conseguente crisi che si è creata nel mondo del lavoro.
Questo ha portato le imprese a trovare soluzioni alternative attraverso sistemi di approvvigionamento fondati su energie rinnovabili, in grado di alleggerire i costi fissi riguardanti all’interno del bilancio.
Tra tutte quelle disponibili, l’utilizzo degli impianti fotovoltaici per immagazzinare l’energia solare è quella più proficua per il mondo aziendale.
D’altronde è semplice intuire come mai.
Partendo dalla considerazione che la Sardegna è una terra che si adatta a questa tecnologia grazie alle sue caratteristiche naturali, che permettono un alto numero di giornate di sole annuali, il tutto si converte in energia prodotta ed auto consumata dalla stessa azienda che porta un vantaggio in grado di abbattere i costi energetici notevolmente ma non solo questo.

Grazie agli incentivi fotovoltaico per le aziende nel 2021, installare pannelli solari che producano l’energia necessaria alla propria azienda è davvero vantaggioso.
Dal punto di vista statale è stato disposto il Piano di Transizione 4.0 con all’interno misure a sostegno all’economia prevedendo incentivi per il fotovoltaico per le aziende nel 2021 che si vanno ad affiancare a quelle già esistenti.

Incentivi fotovoltaico per le aziende nel 2021

La domanda che ci si pone è sempre questa: Quali sono questi incentivi?
I tre maggiori incentivi statali per investire nel fotovoltaico sono:

  • Il piano di Transizione 4.0
  • Il credito d’imposta per le imprese del mezzogiorno

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 andrà ad agevolare tutti gli investimenti che hanno stretta relazione con la transizione tecnologica e la sostenibilità ambientale.
Per quanto riguarda le imprese 3 misure, interne a questo piano, sono di rilevante importanza:

  1. il potenziamento dell’aliquota di ammortamento degli incentivi per il fotovoltaico per le aziende n che passa dal 6% del 2020 al 10% nel 2021 per un massimale di spesa non superiore ai 2 milioni di euro.
  2. La fruizione del credito d’imposta che potrà generare un credito fruibile nei successivi 3 anni.
  3. L’estensione della durata del credito d’imposta per interventi e acquisti di beni strumentali contrattualizzati dal 16 novembre 2020 al 31/12/2022.

Un altro vantaggio riguarda le imprese che risiedono nel mezzogiorno.
Per qualsiasi azienda che ha sede nelle regioni del Mezzogiorno infatti si potrà beneficiare dei crediti d’imposta la cui aliquota di detrazione varia dal 25% fino al 45%.
Stai pensando di investire nel fotovoltaico?
Noi di Azimut Zero, esperti del fotovoltaico metteremo a tua disposizione un consulente che ti aiuterà a trovare le migliori soluzioni per te!

Leave a reply

Rispetto agli altri installatori la tecnologia dei nostri inverter, permette una maggiore efficienza, sicurezza e migliori performance di tutto il sistema.

Chiedi la valutazione energetica

Compila il form per chiedere un appuntamento con un consulente specializzato
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Passa a trovarci in sede:

EX S.S. 131 (lato Pittarello), (Loc. Scala Sa Perda, 87), 09028 Sestu CA

Azimut Zero Srl
P.IVA: IT03371900923