Ricaricare la Batteria della tua Auto grazie ai Fotovoltaici

Grazie a questo caricabatteria, non correrete più il rischio di rimanere a piedi con la vostra auto!

Esistono due tipi di caricabatterie solari:

-Caricabatterie di mantenimento

-Caricabatterie veri e propri

Qual è la differenza?

Il caricabatterie di mantenimento ha lo scopo di tenere sempre la batteria in carica alimentandola con un basso livello di energia. L’energia viene generata direttamente dalla luce del sole creando una piccola corrente continua. Esso, è dotato di un pannello fotovoltaico, facilmente trasportabile grazie alle piccole dimensioni.

Il pannello è composto da celle fotovoltaiche mono-cristalline coperte da un vetro temperato per rendere la cella solare impermeabile e resistente ai graffi o alle scheggiature.

Quando il veicolo non viene utilizzato, grazie a questo caricabatteria, la vostra auto rimarrà sempre in buone condizioni. Un diodo di blocco, eviterà lo scaricamento della batteria.

Come usarlo?

Il processo è molto semplice, basta inserire il cavo di alimentazione nella presa accendisigari (in alternativa una presa da 12 volt) e mettere il pannello sul cruscotto esposto alla luce del sole.  Il caricamento avviene in qualsiasi condizione climatica anche con le nuvole o maltempo.

Il caricabatterie vero e proprio, ha lo scopo di ricaricare la batteria dell’auto quando è completamente scarica. Il pannello fotovoltaico è più grande al fine di rendere la carica completa.

Entrambi garantiscono la carica completa della batteria. Il caricabatterie di mantenimento non è consigliato per le batterie completamente scariche.

Pronti per l’auto solare?

Energia pulita, prodotta grazie al fotovoltaico e conservata all’interno di batterie. La case automobilistiche da tempo stanno puntando sulla mobilità sostenibile e sull’uso delle rinnovabili.

Sarà possibile scegliere sia il pacchetto completo e integrato con i pannelli fotovoltaici e le batterie, oppure installare singolarmente i diversi elementi, quindi solo i pannelli fotovoltaici o solo il sistema di accumulo.

Vantaggi: Si riduce la richiesta di energia alla rete elettrica visto che non solo sarà possibile utilizzare quella prodotta dai propri pannelli fotovoltaici in presenza di luce e sole, ma si potrà anche conservare l’energia pulita prodotta in eccesso per utilizzarla nelle ore notturne o nelle giornate con nuvole o pioggia. Oltre che per il fabbisogno dell’abitazione, l’energia potrà essere sfruttata per ricaricare i veicoli elettrici.

Novità: E’ in arrivo nel 2019 l’auto elettrica con pannelli solari incorporati.

La prima auto con i pannelli solari che promette di cambiare la mobilità del futuro. Questa nuova auto low cost sfrutta infatti le celle solari per ricaricarsi. La carrozzeria rimane ricoperta da celle solari capaci di catturare energia destinata alla ricarica delle batterie. La capacità di accumulo varia in funzione del luogo d’uso della vettura.

Sviluppata a Monaco, è la prima vettura di serie che ricarica la batteria con il sole e, oltre a caricarsi con l’energia solare tramite dei pannelli fotovoltaici, può fornire a sua volta corrente elettrica.

Durante le ore del giorno, le celle fotoelettriche integrate ricaricano la batteria sia in moto che in sosta: così, la batteria può essere ricaricata per circa 30 km di autonomia al giorno. Inoltre può essere ricaricata tramite cavo elettrico. La batteria consente un’autonomia effettiva di 250 km.

La rivoluzione della mobilità sarà completa solo quando tutta l’energia sarà proveniente da fonti rinnovabili.

 

 

Rispetto agli altri installatori la tecnologia dei nostri inverter, permette una maggiore efficienza, sicurezza e migliori performance di tutto il sistema.

Chiedi la valutazione energetica

Compila il form per chiedere un appuntamento con un consulente specializzato
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!

Passa a trovarci in sede:

EX S.S. 131 (lato Pittarello), (Loc. Scala Sa Perda, 87), 09028 Sestu CA

Azimut Zero Srl
P.IVA: IT03371900923