Fotovoltaico: Cosa succede quando piove? Qual è la resa?

Il fotovoltaico è una tecnologia innovativa che permette di produrre elettricità sfruttando le energie rinnovabili.

Questa tecnologia è sempre più richiesta sia dai privati sia dalle aziende, perché permette di ridurre in modo drastico i costi in bolletta.

Ma uno dei dubbi che attanagliano i consumatori è: ma d’inverno, quando piove spesso e fa freddo, qual è la resa del fotovoltaico?

Vediamo cosa succede in queste situazioni.

L’impianto fotovoltaico, in parole povere, funziona così: prende l’energia solare, la immagazzina in celle e la converte in elettricità utilizzabile nelle nostre case.

Quindi è ovvio che il “motore” trainante dell’impianto è proprio il sole, quindi durante la notte non si riesce a convertire alcuna energia.

Ma cosa succede quando il sole c’è ma è scarso?

Minore è la quantità di sole e minore sarà l’energia prodotta. Tuttavia le celle dei pannelli fotovoltaici sono costruite in modo tale da riuscire a sfruttare anche il minimo raggio di sole. In termini tecnici hanno un’elevata “fotosensibilità”.

Quindi, se state pensando di investire in questa tecnologia innovativa è giusto che vi informiate riguardo la tipologia di pannelli da acquistare, in modo tale da acquistare il miglior prodotto in base al luogo in cui sarà installato.

Cosa succede quando piove?

La resa dei pannelli è maggiore nelle giornate di sole con temperature miti.

In inverno, però, non sempre c’è il sole ma aumentano le giornate nuvolose con pioggia e, in alcuni casi, neve.

Le celle fotovoltaiche di ultima generazione, fortunatamente, riescono a ovviare a questo problema offrendo una buona resa anche nelle giornate nuvolose.

Quindi anche quando il sole è coperto, l’impianto continuerà a produrre, anche se in maniera ridotta.
Vi garantirà in ogni caso energia a costo zero.

La neve, al contrario della pioggia, ostruisce completamente il passaggio della luce. Quindi dopo un’abbondante nevicata è fondamentale pulire i pannelli per evitare che la produzione di energia si azzeri completamente.

Se sei interessato a installare un impianto fotovoltaico in Sardegna e hai bisogno di informazioni, chiamaci pure al numero 070 7549176. La Azimut Zero è pronta a fornirti tutte le risposte di cui hai bisogno.

Rispetto agli altri installatori la tecnologia dei nostri inverter, permette una maggiore efficienza, sicurezza e migliori performance di tutto il sistema.

Chiedi la valutazione energetica

Compila il form per chiedere un appuntamento con un consulente specializzato
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!

Passa a trovarci in sede:

EX S.S. 131 (lato Pittarello), (Loc. Scala Sa Perda, 87), 09028 Sestu CA

Azimut Zero Srl
P.IVA: IT03371900923