Impianto Geotermico: perchè sceglierlo?

Un impianto Geotermico è un sistema che produce energia pulita sfruttando il calore della terra.

Come funziona?

Per quanto riguarda l’impianto geotermico questo è un sistema che permette di sfruttare il calore naturale che arriva direttamente dalla Terra. Partendo da questo presupposto siam di fronte a una scelta ecologica a basso impatto ambientale. La cosa interessante di questo tipo di impianto è che può essere utilizzato sia come riscaldamento che come fonte di raffreddamento.
Di fatto tale impianto sfrutta il calore del sottosuolo, andando a recuperarlo attraverso una pompa di calore che va a distribuire l’energia sull’intera abitazione.

Ovviamente andare a installare tale tipo di impianto consente di avare alcuni vantaggi, sia ambientali che economici. Siamo davanti a energia pulita con bassissimi impatti ambientali, che, inoltre, presenta anche una funzionalità multipla. Questo significa che, acquistare un impianto geotermico è sinonimo di investimento per il futuro.

Che caratteristiche possiede un impianto geotermico?

Innanzitutto un sistema di questo tipo è composto da differenti elementi: abbiamo una pompa di calore, un sistema di captazione del calore e uno di accumulo e distribuzione.
Andando più sullo specifico vediamo che il sistema di captazione del calore si compone di differenti tubature di polietilene, dove scorrono miscele a grandissima conducibilità termica.

La pompa di calore è il cuore del sistema e viene installata direttamente nella casa. Praticamente questo strumento serve a trasferire il calore dal sottosuolo all’ambiente interno; se si tratta invece di raffreddare, la pompa di calore svolgerà il ciclo opposto.

Per finire abbiamo il sistema di accumulo e distribuzione di calore che è caratterizzato da pannelli radianti, ovvero da impianti a pavimento che trasportano poi il calore nell’edificio.

Benefici del sistema

A livello di benefici l’impianto geotermico garantisce risparmi abbastanza evidenti. Innanzitutto osserviamo che i costi di esercizio sono inferiori al 60% rispetto al tradizionale impianto di riscaldamento/climatizzazione. Se confrontiamo il tutto con un sistema a gpl o gasolio vediamo che il risparmio diventa ancora maggiore: abbiamo infatti un abbattimento dei costi dell’80%.

Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi del sistema?

Certamente come fonte di energia pulita l’impianto geotermico rappresenta una soluzione più che valida in quanto fa uso di risorse naturali, senza essere troppo invadente per l’ambiente stesso e, nello stesso tempo, consente di “sfamare” il fabbisogno energetico delle abitazioni a cui è associato. Questo consente quindi di rendersi indipendenti dalle risorse esauribili come i combustibili fossili.

Tra i diversi vantaggi abbiamo anche un ridotto impatto ambientale in quanto tale sistema non produce C02; non essendoci combustione quello che si ricava è energia “verde” senza emissioni.
Interessante è anche la durata dell’impianto: si stima una vita della pompa che va tra i 15 e i 20 anni, ma si parla di 80-100 per le sonde geotermiche. L’impianto in più non richiede moltissima manutenzione e quindi questo lo colloca come una tra le migliori fonti per l’energia pulita.

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e, quindi, prima di tuffarvi è bene che ne conosciate anche gli aspetti meno positivi. Si parla infatti di costi di attivazione abbastanza onerosi, poiché prima dell’installazione si deve analizzare il terreno e studiarlo bene al fine di sfruttare a pieno l’energia del suolo. Altro svantaggio è l’impatto paesaggistico: il sistema deve infatti seguire un determinato piano urbanistico.

Rispetto agli altri installatori la tecnologia dei nostri inverter, permette una maggiore efficienza, sicurezza e migliori performance di tutto il sistema.

Chiedi la valutazione energetica

Compila il form per chiedere un appuntamento con un consulente specializzato
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!

Passa a trovarci in sede:

EX S.S. 131 (lato Pittarello), (Loc. Scala Sa Perda, 87), 09028 Sestu CA

Azimut Zero Srl
P.IVA: IT03371900923