Il sistema d’accumulo negli impianti fotovoltaici: Lo strumento necessario per stoccare efficientemente l’energia!

Le fonti rinnovabili, sono di loro natura intermittenti, e per questo necessita di un sistema in grado di stoccare l’energia prodotta.

L’energia rinnovabile più sfruttata nell’ultimo decennio è l’energia solare, attraverso i sistemi fotovoltaici.

Come funzionano?

Un impianto fotovoltaico, è costituito da 2 elementi principali: il pannello fotovoltaico e l’inverter.

Il pannello si occupa di catturare i raggi solari, dai quali viene poi ricavata l’energia elettrica. L’inverter, da canto suo, si occupa della trasformazioni in corrente elettrica alternata, in modo tale che possa essere utilizzata nelle aziende, quanto nelle abitazioni private.

In questo modo si potrà bilanciare picchi e carenze in modo da rendere equilibrato il sistema di produzione e distribuzione d’energia.

In molti casi infatti, quando l’energia prodotta è maggiore di quella consumata questa si reintroduce nella rete.

Questo perché i pannelli fotovoltaici, producono molta energia durante le ore di luce, ma molta di essa (il 70% in media) non riesce ad essere impiegata direttamente perché la maggior parte dei consumi elettrici si hanno alla sera, specialmente quando si tratta di abitazioni private.

Per questo è importante integrare l’impianto fotovoltaico con un sistema in grado di sfruttare al massimo i benefici che l’impianto stesso garantisce immagazzinando l’energia generata in eccesso rispetto ai consumi immediati: questo strumento è il sistema di accumulo!

Attualità e futuro del sistema fotovoltaico con l’accumulo

Avere un impianto fotovoltaico con accumulo significa poter conservare questa energia e utilizzarla quando serve, in qualsiasi momento della giornata, anche di sera/notte, quando la luce del sole non c’è.

Questa possibilità ha permesso di aumentare la domanda di installazione d’impianti fotovoltaici con il sistema di accumulo integrato.

È una soluzione incoraggiante per cittadini ed imprese, che permette di trovare Efficienza e Energia Pulita in grado di ridurre la dipendenza dai gestori della rete elettrica, portando l’abitazione o l’azienda ad un modello di autoproduzione diminuendo la tua spesa in bolletta e al tempo tutela l’ambiente che ci circonda.

Le condizioni economiche favorevoli e le semplificazioni burocratiche attuate nell’ultima legislazione e le novità introdotte, nonché le prospettive future offerte dalle sperimentazioni legate alle comunità energetiche, vanno a sostenere un trend già positivo: infatti, secondo i dati GSE, i sistemi di accumulo fotovoltaico installati a fine 2019 erano 26.000 per una potenza totale di 118 MW, con una crescita del 50% dal 2018 al 2019.

È anche importante sottolineare come il 97% dei sistemi di accumulo fotovoltaico sia di taglia inferiore ai 20 kWh, indicando che sono quasi esclusivamente utilizzati a livello residenziale.

Incrociando questi dati di crescita si prospetta un futuro radioso e di grande prospettiva.

Per quale motivo dovresti pensare ad un investimento in un sistema d’accumulo in un impianto fotovoltaico?

  • Permetterà d’incrementare l’autoconsumo dell’energia fotovoltaica prodotta, fino all’80%, riducendo drasticamente la bolletta e raggiungendo la quasi indipendenza energetica;
  • Porta ad un consumo d’energia diretta nel luogo di produzione, riducendo gli scompensi sulla rete elettrica;

Queste considerazioni portano ad affermare che il sistema di accumulo è diventata l’evoluzione naturale e ancora più vantaggiosa dell’impianto fotovoltaico.

Noi di Azimut Zero, esperti del fotovoltaico metteremo a tua disposizione un consulente che ti aiuterà a trovare le migliori soluzioni per te !

Leave a reply

Rispetto agli altri installatori la tecnologia dei nostri inverter, permette una maggiore efficienza, sicurezza e migliori performance di tutto il sistema.

Chiedi la valutazione energetica

Compila il form per chiedere un appuntamento con un consulente specializzato
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Passa a trovarci in sede:

EX S.S. 131 (lato Pittarello), (Loc. Scala Sa Perda, 87), 09028 Sestu CA

Azimut Zero Srl
P.IVA: IT03371900923