Bolletta della luce dopo aver messo il fotovoltaico, i vantaggi?

 

L’installazione di un impianto fotovoltaico ti permette di risparmiare sulla bolletta della luce.

Perchè?
L’impianto, sfruttando l’energia del sole, riesce ad auto-produrre l’energia per la tua casa/azienda senza modificare le abitudini del consumo giornaliero.

Con gli impianti fotovoltaici non solo risparmi, ma puoi anche guadagnare. L’energia prodotta e non consumata dall’abitazione viene infatti ceduta alla rete e, dopo una semplice convenzione con il GSE – Gestore dei Servizi Energetici (ente a controllo Ministeriale), viene valorizzata attraverso calcoli specifici, in genere pari al prezzo di costo dell’energia per la zona di installazione.

C’è da sapere che il costo vero e proprio della bolletta dipende da diversi fattori come:

1) Il tipo di modello fotovoltaico installato

Vi sono 2 modelli di fotovoltaici che delineano la differenza di costi e consumi:

Modello autoconsumo: Tutta l’energia che viene prodotta è destinata unicamente all’autoconsumo.

Modello Scambio sul posto: con questo sistema l’energia ottenuta grazie ai pannelli solari viene in parte immessa nella rete elettrica attraverso un sistema chiamato valorizzazione. Riesci così ad ottenere una forma di rimborso sulle bollette pari alla quantità di energia ceduta.

2) Posizionamento geografico dell’impianto

La produzione di un impianto fotovoltaico dipende da esposizione, latitudine e longitudine del sito, quindi un impianto esposto ad una zona ventosa sarà meno costoso rispetto ad impianti installati in luoghi sfavorevolmente svantaggiate.I pannelli fotovoltaici funzionano anche se posti su tetti poco soleggiati o durante una giornata nuvolosa; il rendimento è massimo se l’impianto è esposto a sud, man mano che ci si allontana da questa posizione ideale la produzione annua decresce.

 

3) Impianto a lungo termine
Se la prospettiva dell’acquisto dell’impianto ricade sul lungo termine il fotovoltaico con accumulo è certamente la scelta più indicata; ti permette di risparmiare e far aumentare il valore della tuo immobile.

 

L’investimento nel fotovoltaico è quindi conveniente?

Capire quanto si risparmi con un impianto a energia solare è essenziale, perché se è vero che basta conoscere la quantità di autoconsumo per ricavare la spesa minore sulla bolletta, bisogna tenere anche conto che l’investimento effettuato al momento dell’installazione va ammortizzato.  Grazie alle detrazioni fiscali e al vantaggio dello sfruttamento  dell’energia rinnovabile, l’installazione dell’impianto fotovoltaico è vantaggioso e positivo per l’ambiente.

I Veri e propri vantaggi
– Dire addio agli aumenti delle offerte per l’energia elettrica
– No costi di manutenzione dell’impianto
– Riduzione delle emissioni inquinanti

Per avere maggiori informazioni contattate Azimut Zero; la nostra esperienza e professionalità nella realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici vi consentirà di ottenere una consulenza precisa e puntuale che chiarirà ogni dubbio e vi fornirà le migliori soluzioni presenti sul mercato.

Rispetto agli altri installatori la tecnologia dei nostri inverter, permette una maggiore efficienza, sicurezza e migliori performance di tutto il sistema.

Chiedi la valutazione energetica

Compila il form per chiedere un appuntamento con un consulente specializzato
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!
Field is required!

Passa a trovarci in sede:

EX S.S. 131 (lato Pittarello), (Loc. Scala Sa Perda, 87), 09028 Sestu CA

Azimut Zero Srl
P.IVA: IT03371900923